Fashion Week(end): Harajuku Fashion Walk Venezia – 6th Edition

Ben ritrovati 😀

Amando il Giappone nelle sue diverse sfaccettature, non potevo non cogliere l’occasione di dare un’occhiata a questo evento modaiolo! È stato molto interessante per me, che di moda non ne capisco molto e mi tuffo nell’armadio mettendo le prime cose che capitano (ma la coerenza dove sta?!).

Innanzitutto, cos’è una Fashion Walk? È una sorta di sfilata i cui partecipanti indossano i loro outfit migliori in base al proprio stile, seguendo il tema della sfilata stessa che si svolge per le vie della città. In questo caso, si tratta in particolare della moda di Harajuku, quartiere di Tōkyō molto frequentato dai giovani e colmo di negozi d’abbigliamento d’ogni tipo e l’evento si è svolto tra le calle di Venezia

L’organizzatrice di questa HFW è Syllmara, dolcissima e giovane ragazza che, con la sua passione per la moda, permette di far incontrare periodicamente altri appassionati in questa occasione.

Prima di questa, ci sono state ben cinque edizioni e spero ce ne saranno molte altre perché sono stata molto colpita dagli outfit e vorrei fare altre foto, anche se non sono una fotografa professionista e tutto quello che ho è il mio cellulare ahahah

Syllmara e il suo outfit
Syllmara e il suo outfit
Close up su Syllmara
Close up su Syllmara e il suo bel viso 🙂

Il gruppo si è ritrovato alla stazione di Venezia S. Lucia e, man mano che arrivavano i partecipanti, attraeva sempre di più l’attenzione dei turisti. Moltissimi hanno chiesto alle ragazze di posare e di sicuro questo renderà le loro foto ricordo più particolari di quello che già sono quando si visita una città affascinante come Venezia. Ho apprezzato soprattutto i commenti di due signore sarde, che riempivano di complimenti tutti quanti e incoraggiavano a seguire queste passioni perché “siete giovani” (cit.), erano molto colpite dagli abiti e curiose di saperne di più.

Anche se io non indossavo alcun abito per l’occasione, mi ha fatto tanto piacere, perché vedo e sento sempre solo adulti che criticano i giovani qualunque cosa facciano, genitori che non sostengono i figli e la società di oggi che vuole ingabbiarci in stereotipi che ormai dovrebbero essere superati. Penso invece che sia stato molto bello per i partecipanti sentirsi apprezzati e aver ricevuto richieste di foto 🙂

Non penso di essere in grado di commentare granché dei loro outfit, sono troppo poco esperta. Posso solo dire che, metaforicamente parlando, avevo la bava alla bocca per tutti quei bei vestiti e che credo di aver sviluppato una predilezione per le lolita. Vi lascio ammirare tutto il loro splendore con una bella carrellata di foto!

Due mie amiche :3
Due mie amiche :3
Moda gyaru :D
Moda gyaru 😀
Una coppietta adorabile *^*
Una coppietta adorabile *^*
Posando per le foto, queste ragazze hanno ricevuto i complimenti dalle signore ahahah
Posando per le foto, queste ragazze hanno ricevuto i complimenti dalle signore ahahah
Signorotto dell' '800 e harajuku girl!
Signorotto dell’ ‘800 e harajuku girl!
Una bellissima gothic lolita!
Una bellissima gothic lolita! ADORO.
Close up: guanti di pizzo, anelli e chioma lunga e bella *^*
Close up: guanti di pizzo, anelli e chioma lunga e bella *^*
Coppia un po' punk :D
Coppia un po’ punk/visual 😀
Mana style ;D
Mana style ;D
Close up: adoro le unghie e i capell!
Close up: adoro le unghie e i capell!
Altre due lolita elegantissime!
Altre due lolita elegantissime!
Close up: raffinata rosa bianca e capigliatura ordinata :)
Close up: raffinata rosa bianca e capigliatura ordinata 🙂
Close up: abbinamento di colori molto bello e accessori per niente esagerati!
Close up: abbinamento di colori molto bello e accessori per niente esagerati!

Notare quanto tutti siano fotogenici!!

Nonostante io fossi una specie di “infiltrata”, mi sono divertita a fingermi fotografa (tutti i fotografi del mondo si sentiranno offesi da questa affermazione) e ho apprezzato tanto il fatto che tutti i partecipanti si dedichino con tanta cura al loro abbigliamento. Anche il makeup e gli accessori erano studiati e ben fatti, mi è piaciuto che ci fosse una certa varietà di colori e abbinamenti, che secondo me ben si adattavano a Venezia e al tempo della giornata, un po’ nuvolosa ma dal clima mite.

Mi è tanto dispiaciuto non poter fare foto migliori e rimanere di più ma sono soddisfatta dell’esperienza, ho conosciuto persone che seguono la loro passione senza vergognarsene, come me. Faccio quindi tanti complimenti a tutti!

Non ho potuto mettere tutte le foto qui o questo post sarebbe diventato chilometrico, ma sulla mia pagina Facebook c’è l’album con privacy pubblica dove potete vedere tutte le foto che ho fatto 🙂

Mi sento comunque molto ispirata da questi outfit e dalle persone con cui ho potuto parlare, l’atmosfera tra i partecipanti era davvero molto amichevole. Da un po’ avevo intenzione di fare qualche disegno per esercitarmi e penso che riprenderò alcuni di questi vestiti!

Concludo informandovi che sto (ri)leggendo Nodame Cantabile per potervelo recensire e che sto programmando altre recensioni e eventi a cui partecipare e di cui parlarvi, quindi spero continuerete a seguirmi e che questo post vi abbia incuriosito.

Alla prossima,

Alexiel

Link utili:

  • Sito web di Syllmara, l’organizzatrice: http://www.syllmara7.com/
  • Pagina Facebook dell’evento: https://www.facebook.com/Harajukufashionwalkvenezia
2 thoughts on “Fashion Week(end): Harajuku Fashion Walk Venezia – 6th Edition

  1. Grazie per la foto (la coppietta >o<) ❤ anche se tra tutte le altre sento che devo lavorarci ancora molto, ma comunque era la prima volta che provavo un'esperienza simile dato che non ho mai la possibilità di vestirmi cosi anche perchè non conosco nessuno dalle mie parti con le mie stesse passioni. La prossima volta devo cercare di essere molto più socievole (il mio ragazzo comunque non amava molto la situazione e mi dispiaceva obbligarlo troppo) ~
    Grazie a domenica però mi sono ispirata molto, ho voglia di provare a creare outfit diversi e imparare meglio a rendere il tutto più omogeneo e perfetto ~ ^-^

    Silvia ♥

    Mi piace

Rispondi

