EVENTS: San Donà Comics 2015

Questo weekend io e il mio ragazzo festeggiavamo il nostro quinto anniversario insieme yeeeeeee e quale occasione migliore per festeggiare, se non andare ad una fiera del fumetto insieme? 😀

Facce intelligenti uguali a 5 anni fa! :P
Facce intelligenti uguali a 5 anni fa! 😛

San Donà Comics è una delle fiere più grandi, interessanti e soprattutto ad ingresso gratuito del Triveneto ed è il secondo anno di fila che ci vado e ne torno molto soddisfatta sotto vari punti di vista.

Quest’anno, in particolare, io e Luca abbiamo fatto da dimostratori del gioco di carte Force of Will, di cui vi ho già parlato un po’ nel mio post precedente, per il negozio Magic Warrior di Silea dove noi andiamo per giocare e comprare le carte. Eravamo impegnati per la maggior parte del tempo della nostra permanenza alla fiera ma sono contentissima di come è andata questa nostra prima espeienza da dimostratori! Inaspettatamente, sono venute molte persone a chiederci di provare il gioco, pur non avendo mai giocato a trading card game simili come Magic o YuGiOh, e alcune di esse ne sono rimaste talmente colpite da voler comprare subito un mazzo introduttivo o delle bustine. Questo mi ha resa enormemente felice. Forse siamo riusciti nell’intento chiave delle nostre dimostrazioni: trasmettere l’interesse per questo bellissimo gioco di carte e allargare la community, oltre poi ad avere forse dei nuovi compagni con cui giocare 🙂

La dimostrazione prevedeva una spiegazione rapida della composizione del gioco (tipi di carte del mazzo e loro gestione) e delle meccaniche di gioco durante la battaglia. Mi è piaciuto vedere tutti coloro che hanno partecipato concentrati nella scelta delle carte e delle mosse da fare, sembravano davvero coinvolti e che il gioco piacesse loro davvero.

In seguito ho fatto semplicemente un po’ di marketing, illustrando i punti di forza del gioco ovvero la splendida grafica, i costi contenuti e la varietà di carte disponibili e i modi per ottenerle (spiegando per esempio come ottenere le promo) e sono contenta di poter dire di aver permesso la conclusione di qualche acquisto! ^^

Se ad alcuni di voi può interessare una prova e siete della zona, non esitate a passare dal negozio Magic Warrior, che ha anche una sua pagina fb che vi linko in fondo, altrimenti cercate il fornitore più vicino a voi sul sito ufficiale di Force of Will, anch’esso linkato a fine post 😉

Il cartellone per attirare clienti disegnato da me :3
Il cartellone per attirare i giocatori disegnato da me :3

Nelle ore di pausa che siamo riusciti a ritagliarci dalle dimostrazioni (sono venute davvero così tante persone che abbiamo sforato addirittura gli orari stabiliti!), abbiamo visto un po’ la fiera e abbiamo concluso anche quest’anno degli affaroni non da poco.

Ho praticamente ignorato la sezione gadget e oggettistica della fiera, perché essendo già di mio disordinata, avere ulteriori cianfrusaglie non aiuterebbe, tant’è che alcune sono pure in grado di farmele da sola e ho già qualche idea in mente per dei regali di Natale (inizio già a prepararmi per le feste dopo solo un mese di lezioni ahah). Quindi ci siamo dedicati esclusivamente alla parte fumettistica della fiera.

Sono strafelice di aver quasi svaligiato uno stand dove tenevano moltissime serie complete a prezzi stracciati, considerando il loro valore, lo stesso stand dove l’anno scorso comprai Angel Sanctuary in prima edizione con la lettura all’occidentale (anche di Angel Sanctuary ho una recensione sul pc scritta tempo fa, potrei pensare di metterla qui se vi interessa!).

La serie di
La serie di “Cortili del Cuore”, titolo originale “Gokinjo Monogatari”, prequel di Paradise Kiss, dall’autrice di NANA, Ai Yazawa. Prima edizione, ora in fumetteria è disponibile una ristampa in tre volumi belli spessi che avevo sempre guardato con desiderio ma che erano troppo costosi. Questa mi è venuta sì e no una ventina di euro.
xxxHolic, serie che fa parte del vasto cross-universe delle CLAMP. Prima edizione.
“xxxHolic”, serie che fa parte del vasto cross-universe delle CLAMP. Prima edizione.
Chobits, altra serie delle CLAMP. Prima edizione.
“Chobits,” altra serie delle CLAMP. Prima edizione.
Death Note, in prima edizione! Pensate, l'ho pagata solamente 50 euro!
“Death Note”, in prima edizione! Pensate, l’ho pagata solamente 50 euro! Ora invece in fumetteria è disponibile la Black Edition, molto bella ma con un prezzo abbastanza proibitivo.
Volume unico di Ghost in the Shell e volume unico dell'autrice di Ao no Exorcist, Kazue Kato.
Volume unico di “Ghost in the Shell” e volume unico dell’autrice di “Ao no Exorcist”, Kazue Kato.
Artbook di NANA e artbook di Card Captor Sakura (ok, credo si sia capito che adoro Ai Yazawa e le CLAMP).
Artbook di “NANA” e artbook di “Card Captor Sakura” (ok, credo si sia capito che adoro Ai Yazawa e le CLAMP).

Mi spiace di non aver avuto modo di dedicare un po’ di attenzione ai banchetti di qualche giovane autore emergente e di non aver potuto prendere la serie di Lady Oscar completa nella edizione della Granata Press, molto vecchia e perciò dal prezzo piuttosto alto, anche se mi è stato detto che per quella edizione in particolare quel prezzo non era del tutto onesto, quindi forse è stato meglio così. Non sono riuscita a prendere nemmeno GTO e Orange Road: il primo perso per un soffio perché è stato venduto poco prima che arrivassi io allo stand, il secondo perché avrebbe aumentato di troppo la spesa e già così ho ottenuto ben quattro serie complete. Non mi posso certo lamentare!

Infine non poteva mancare una piccola serie di foto di cosplayer. Come al solito ho fotografato solo quelli che più mi hanno colpita e un paio di amici 🙂

Uno dei primi partecipanti alla nostra demo!
Uno dei primi partecipanti alla nostra demo!

20151010_122233 20151010_132542(0) 20151010_140842 20151010_140925

Questa ragazza si era creata il costume interamente da sola, sembrava invece come fosse stato comprato talmente era fatto bene!
Questa ragazza si era creata il costume interamente da sola, sembrava invece come fosse stato comprato talmente era fatto bene!
Anche questa carinissima maid aveva il vestito fatto a mano!
Anche questa carinissima maid aveva il vestito fatto a mano!
Mmmm altri due partecipanti della nostra demo molto secs :3
Mmmm altri due partecipanti della nostra demo molto secs :3
Il cosplay della carta
Il cosplay della carta “Arciera della Luna Crescente” di Force of Will fatto da Eleonora!

20151011_111305

Tra i più belli della fiera!
Tra i più belli della fiera!

20151011_123341 20151011_134319 20151011_134548 20151011_134625

I miei amici Ale e Giulia nei panni di Eric Draven e Maka Albarn! :D
I miei amici Ale e Giulia nei panni di Eric Draven e Maka Albarn! 😀

C’era anche un fantastico Eva da Neon Genesis Evangelion, fatto talmente bene che per me era un po’ sprecato per questa fiera, dove ho constatato con un po’ di amarezza che continuano ad esserci innumerevoli cosplay di Tokyo Ghoul o Shingeki no Kyojin. Nulla contro questi due anime, che non ho nemmeno ancora visto e su cui quindi non posso dare un giudizio più ponderato, ma mi sembra che si manchi un po’ di originalità.

Infatti, l’unica critica che mi sento di fare, se proprio devo trovare un difetto ad una fiera che mi ha dato tutte le soddisfazioni di cui vi ho parlato, è il fatto che in generale alle fiere, in questi ultimi tempi, si tende a dare più importanza al cosplay.

È un hobby fantastico, non fraintendete, io ammiro moltissimo tutto l’impegno che ci mettono i cosplayer per ultimare i propri costumi (ne seguo alcuni alquanto famosi, dei miei amici hanno quest’hobby da tempo e quest’estate a Rimini ho tentato per la prima volta anche io), ma in un certo senso mi turba che si vada alle fiere esclusivamente per mettersi in mostra in cosplay e andare alla ricerca di foto, quasi spasmodica da parte di alcuni. È normale volere delle belle foto ricordo indossando ciò per cui si è lavorato tanto ma una fiera del fumetto non è solo questo. Mentre io e Luca andavamo in giro con le nostre serie appena comprate, non ho visto quasi nessuno con i propri acquisti in mano. Non ho la pretesa che tutti possano permettersi grosse spese, ma ho davvero notato dalle ultime fiere a cui ho partecipato che la gente non compra quasi più e gli espositori che conosco me lo hanno confermato. Lo trovo un peccato perché, secondo me, viene un po’ a perdersi il senso e l’obbiettivo della fiera, che è il diffondere e condividere l’interesse per la nona arte.

Dopo questo piccolo sfogo personale, posso concludere dicendo che comunque ne sono uscita parecchio contenta.

A proposito di cosplay e cosplayer, inizio i ringraziamenti rivolgendomi alle due cosplayer del nostro negozio Magic Warrior, Valentina ed Eleonora, che mi hanno aiutata moltissimo facendo da promoter per la nostra demo! XD

Poi ringrazio ovviamente lo staff del Magic Warrior che ha permesso a me e Luca di collaborare con loro e di farci fare questa esperienza, dopo averci accolto quest’estate con entusiasmo nel loro giro di clienti e giocatori: Marco, Gian, Terence e Giulio.

Ringrazio anche il gruppo di giocatori habitué del negozio per aver giocato al tavolo a fianco e aver quindi attirato gente 😀

Un grande grazie va ai numerosi partecipanti che spero si siano trovati bene e inizino a giocare grazie al ricordo della nostra demo! Al contempo, porgo le mie scuse a chi avrebbe voluto provare e non ha potuto a causa dei pochi materiali a nostra disposizione, la prossima volta sapremo prepararci meglio per accontentarvi tutti 🙂 ribadisco però l’invito a venire in negozio da noi dove si può provare sempre gratuitamente sia Force of Will, sia tantissimi altri giochi da tavolo!

Infine saluto i miei amici, perché sapendo che ero impegnata nella demo sono venuti a trovarmi tutti ❤

E con questo grazie per aver letto fin qui, spero di ritrovarvi col mio prossimo post dedicato a Si alza il vento!

-Alexiel

Link:

  • Magic Warrior Facebook: https://www.facebook.com/MagicWarrior-262983520722/timeline/
  • http://www.fowtcg.it/
Rispondi

