ANIME REVIEW: Himouto! Umaruchan

Ebbene sì, riesco a guardare qualche anime ogni tanto! Prediligo senza dubbio i manga e i fumetti perché oltre ad essere completi sono fisici, si possono sfogliarne le pagine e stare ad osservare le loro immagini più a lungo. Ma non disdegno qualche anime di tanto in tanto e questa volta cercavo qualcosa di leggero che mi occupasse qualche serata vuota, perciò eccomi a parlarvi dell’ultimo che ho visto ^^

Credo che alla maggior parte delle persone che conosco piaccia rimanersene a casa a guardare serie tv, giocare ai videogiochi o semplicemente gingillarsi infischiandosene del mondo esterno e, ammettiamolo, è una vera pacchia!

Bene, Umaru Doma è lo spirito guida di tutti noi!

Himouto! Umaruchan è un anime uscito nel 2015, tratto dal manga omonimo ed è una commedia che ci mostra la vita quotidiana di una ragazza studentessa del liceo, Umaru, con il fratello maggiore Taihei. Umaru è bellissima, tutti si girano a guardarla, è brava a scuola in tutte le materie ed è ammirata anche dalle sue compagne. Ma appena torna a casa mostra la sua vera natura: una fannullona perdigiorno che ama ingozzarsi di schifezze, prime fra tutte patatine e coca cola, mentre legge fumetti o gioca ai videogiochi ossessivamente. Il fratellone, che lavora tutti i giorni in un ufficio, bada continuamente alla sorellina, cercando in tutti i modi di correggere alcuni suoi comportamenti capricciosi ma finendo semplicemente per arrendersi il più delle volte.

himouto-umaru
Umaru in tutta la sua bellezza da un frame della sigla finale

Himōto!_Umaru-chan
Umaru al naturale xD

La trama di base perciò è molto semplice e per niente pretenziosa: questo è un anime slice of life, dunque gli episodi sono praticamente tutti a sé stanti e lo sviluppo avviene solo nelle relazioni dei personaggi, che non sono numerosi e quindi sono un po’ più approfonditi nei loro caratteri rispetto alla storia.

Oltre ai due fratelli, infatti, faremo la conoscenza dei loro amici: Nana Ebina, compagna di Umaru, che viene da Akita e dunque ha un forte accento che cerca di nascondere in tutti i modi perché la mette in imbarazzo; Sylphinford Tachibana, probabilmente in parte di origine straniera, la classica vanitosa che pensa e vuole dimostrare di essere migliore di Umaru, che vede come sua rivale; Kirie Motoba, un’altra compagna di classe di Umaru che non ha il coraggio di rivolgerle la parola e assume sempre un’espressione che ai più pare minacciosa ma che diventerà a sua insaputa amica di Umaru.

Infatti, Umaru nasconde il suo vero io a tutti, anche alle amiche, e se necessita di uscire veste panni con cui sarebbe difficile riconoscerla, indossando addirittura una mascherina e assumendo il nickname di UMR. È infatti così che fa amicizia con Sylphinford e gira per le sale giochi alla conquista di gadget, mentre invece viene vista nelle sue vesti casalinghe da Kirie, la quale allora pensa sia la sorellina minore di Umaru e inizia a farle visita per giocarci insieme, pensando in questo modo di riuscire a diventare meno timida per parlare con Umaru.

Himouto-Umaru-chan-promo-01

Se non si cercano anime dalla trama profonda, ma anzi molto leggeri e che semplicemente suscitino un sorriso, Himouto! Umaruchan fa per voi. La grafica mi piace molto, inoltre se amate le ragazze carine non potrete fare a meno di scegliere la vostra preferita (personalmente credo proprio mi piaccia Ebina, oltre ovviamente a Umaru!).

Personalmente mi ha intrattenuta, quindi come prodotto ha fatto il suo dovere. Mi sono un po’ rispecchiata in Umaru quando si tratta di essere a casa propria: vestiti comodi, (lei addirittura possiede più di una mantellina arancione, che è ciò che la caratterizza di più quando sta in casa), pigrizia cronica, fame chimica e così via. Insomma mangiare, fare ciò che ci piace senza nessuno che ci disturbi… non è forse questo il paradiso? Oltre al fatto che entrambe ci esaltiamo quando vediamo o facciamo qualcosa che ci piace!

umaruheader8-28

Un po’ dispiace che non ci siano reali sviluppi di trama per tutti i 12 episodi, che tra l’altro coprono diverso tempo: vediamo Umaru sia a scuola che in vacanza, passando poi per le festività come Natale e San Valentino, e spesso in un solo episodio è già trascorso molto tempo e bisogna fare un attimo di attenzione per non perdere il filo e non capire più il fattore temporale.

Una cosa che è sempre carina da vedere è il rapporto tra Umaru e il fratello Taihei. Il nostro oniichan infatti è super premuroso ma è divertente vederlo perdere la pazienza quando Umaru lascia un sacco di disordine o continua a perder tempo, senza contare che viene spesso spedito al conbini (convenience store, aperti spesso 24 ore su 24) a fare scorta di cibo per la sorella, mentre invece è gentilissimo con le amiche di Umaru. Insomma, un po’ come vostra mamma quando siete in casa e quando incontrate i vostri amici ahahah

Inoltre sono da notare citazioni e omaggi ad altri prodotti di successo come Evangelion, FMA e la Vocaloid Miku Hatsune.

Spero ci sarà una seconda serie, dove magari si approfondiranno un po’ i personaggi e le loro storie. Infatti, Umaru si trova a vivere col fratello, che comunque è un impiegato, vive in un monolocale ed è indipendente. Non ci è dato sapere realmente il perché i due siano finiti per vivere assieme, quindi mi farebbe piacere saperlo. Mi piacerebbe anche vedere nuove scene di vita delle altre compagne: Ebina con la sua famiglia di Akita, Kirie col fratello maggiore collega di Taihei e Sylphinford con la sua vita da riccona, in modo che si eviti di concentrare troppo l’attenzione solo su Umaru e rednere gli episodi troppo ripetitivi (anche se basta guardare le immagini promo su Google per capire che puntano molto di più sull’aspetto kawaii delle protagoniste che sugli sviluppi della trama LOL).

Per concludere, se non avete troppe pretese e volete vedere un anime leggero a mo’ di filler tra una serie più impegnativa e l’altra, ne consiglio la visione, vi piacerà già dalla sigla iniziale! 😀

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...