DIY&Tutorials: Flareon Gijinka Ears

Salve a tutti! Di recente ho portato per la seconda volta al Rimini Comix il mio gijinka di Flareon. Poiché il primo anno era stato messo insieme in modo molto affrettato, quest’anno ho rifatto con calma le orecchie e la coda.

a49d3862997bd07a92f402992e64676a--costume-ideas-cosplay-ideas
Nel fare le orecchie, mi sono ricordata che qui sul blog ho questa piccola sezione di DIY e ho pensato che fosse l’occasione migliore per rispolverarla! Non sono bravissima con i tutorial, ma spero che vi possa essere utile non solo per Flareon ma anche per altre Eeveelutions o altri tipi di orecchiette!

Dunque, cominciamo!

Innanzitutto, ecco i materiali:

20170608_224109
Pannolenci arancione e nero (quello giallo mi sarebbe poi servito per la coda), ago e filo dello stesso colore, una matita e delle forbici, un cerchietto e del fil di ferro abbastanza spesso

Ora procediamo, leggete le didascalie alle immagini per la spiegazione di ogni passaggio!

20170608_224758
Innanzitutto dispieghiamo il pannolenci arancione, stendendolo davanti a noi piegato in due. Ritagliamo poi una sagoma di cartoncino dell’orecchio, allungando un po’ la parte finale che starà attaccata al cerchietto. Riportiamo quindi la sagoma sul pannolenci, tracciandone i contorni con la matita.
20170608_225816
Ritagliamo le sagome, tenendo unito il pannolenci con delle puntine. In questo modo, avendolo piegato in due, faremo presto ad avere una coppia di sagome per ciascun orecchio, come nella foto. Quando tracciate e ritagliate le orecchie, fatelo sempre rimanendo un po’ più distanti dalla sagoma di cartoncino. Questo ci servirà ad avere i dettagli più definiti quando andremo a cucire.
20170608_230630
Ora prendiamo una coppia di sagome e le cuciamo insieme, lasciando poi una parte aperta che ci servirà per risvoltarle come un calzino! Cominciamo quindi dal basso, facendo passare l’ago col filo arancione attraverso entrambe le sagome di pannolenci, in questo modo (mi raccomando, all’estremità del filo fate un nodo!)
20170608_230711
Ora fate scorrere l’ago in senso opposto attraverso il pannolenci, per farlo tornare verso di voi, come in foto.
20170608_230853
Tirate il filo e avrete creato il primo punto. Ora dovete ripetere la stessa operazione, puntando l’ago vicino al punto iniziale. Quindi passa attraverso per poi tornare verso di voi in un punto più avanti rispetto al secondo di prima.
20170608_231348
Andando avanti così, si inizieranno a creare i vari punti che uniranno le due parti dell’orecchio. Mi raccomando, il filo deve passare attraverso entrambe le sagome, quindi controllate sempre che i punti si vedano sia davanti che dietro.
IMG_20170609_002645
Proseguendo lungo l’orecchio, arriverete al punto in cui le orecchie di Flareon hanno un paio di ciuffi. Ecco, è qui che ci serve il fatto di aver tagliato una sagoma più grande, perché ora, cucendo, ne riduciamo le dimensioni finali e se non sono abbastanza grandi, i ciuffi non saranno ben definiti. Quindi continuate a cucire seguendo il bordo (potete aiutarvi anche facendo dei segni con la matita o una penna, questi poi saranno nascosti perché risvolteremo tutto).
20170608_231715
Ecco come viene il punto quando gireremo le orecchie nel verso giusto, il filo non si vedrà ma se stringete bene le due parti di pannolenci saranno ben unite!
20170609_005430
Quando avrete finito di cucire, lasciando uno spazio aperto, sarà ora di risvoltare l’orecchio. Questa operazione va fatta con delicatezza o rischiate di rompere il filo o di renderlo troppo molle e quindi visibile a fine lavoro. Per aiutarvi a spingere fuori le punte, usate qualcosa di lungo (io ho usato un tratto pen ahah).
20170622_141305
Ed ecco le orecchie risvoltate! Vedete come sono ben definiti anche i ciuffi a punta?
20170622_141337
Ora bisogna cucire la parte interna nera delle orecchie. Prendete di nuovo un’altra sagoma di cartoncino e tracciatela sul pannolenci nero, aiutandovi con una penna gel bianca o con le puntine da cucito. Inizialmente tagliatela larga anche questa, poiché dovrete prendere bene le misure per far sì che abbia le dimensioni adeguate per le vostre orecchie.
20170622_141518
Quando siete soddisfatti, iniziate a unire i due pezzi nero e arancione. In questo caso il filo dovrà passare attraverso il pannolenci nero e all’interno della parte arancione, senza attraversare tutto l’orecchio. Per essere sicuri potrete sempre guardare dall’apertura dell’orecchio di star oltrepassando con l’ago solo il primo strato di pannolenci arancione. Dallo strato arancione, si passa di nuovo l’ago attraverso il nero, così il punto è fatto!
20170622_141554
Continuando in questo modo, vedrete che il nero rimarrà ben attaccato all’arancione, come in foto.
20170625_134042
Quando avrete finito di cucire anche la parte nera delle orecchie, sarà finalmente il momento di “costruirle”. Prendete il vostro cerchietto e misurate dove devono andare le orecchie. Devono stare abbastanza in alto da non cadere giù per il loro peso, ma allo stesso tempo non devono essere troppo vicine tra loro o troppo spostate da un lato. Quando avrete fatto qualche prova, tagliate del fil di ferro e piegatelo in due e dategli approssimativamente la forma dell’orecchio. Avvolgete quindi le estremità del fil di ferro intorno al cerchietto e poi anche su sé stesso. Avvolgetelo il più stretto possibile, per dargli maggior solidità e per far in modo che non si sposti dalla sua posizione.
20170625_134030
Ora infilate il fil di ferro dentro l’orecchio, senza rovinare la forma del filo, così che possa sostenere tutta la grandezza dell’orecchio.
20170625_134331
Con un po’ di colla a caldo incollate le estremità aperte dell’orecchio al cerchietto, in questo modo. Così avrete finalmente chiuso e finito il primo orecchio! Se serve, date comunque una passata di ago e filo per non lasciare nessun buco aperto.
20170625_150240
Quando avrete attaccato entrambe le orecchie con la stessa procedura, ritagliate una striscia di pannolenci arancione per avvolgerla intorno al cerchietto rimasto scoperto tra le due orecchie e incollatela con la colla a caldo.
20170625_150905
Ed ecco le orecchie di Flareon finite! Qui potete vedere il paragone con le prime che avevo fatto, tremende perché in cotone, con la parte nera dipinta e senza alcun dettaglio di definizione.

Mi rendo conto che può sembrare un lavoro lungo, specie se non siete bravi a cucire. Ma anche io ho iniziato da zero e posso dirvi che ci si prende presto la mano (mi sono spesso punta con l’ago ma è sbagliando che si impara!). Vi lascio qua sotto un tutorial di youtube da cui ho imparato i due punti utilizzati qui, vi consiglio davvero di realizzare queste orecchie senza usare la colla a caldo per metterle insieme perché rischiate di rovinarle mettendone troppa. Ricordate che la pazienza è la virtù dei forti!

Il Back Stitch è quello che ho usato per unire le due sagome dell’orecchio arancioni, mentre il Fell Stitch è quello usato per unire il nero e l’arancione. Questo video mi è stato veramente utile, lo avevo già sfruttato quando ho provato a fare anche dei pupazzi usando i calzini (come fa la ragazza di questo video tutorial!).

rBVaJFjAtVyAQ0mWAAC7HpEB6R4408
Tipo questi, magari meno spessi.

Ora, per indossare queste orecchie, il cerchietto con i suoi dentini non basta, poiché la maggior parte sono coperti dal pannolenci e dunque la struttura è instabile e rischiate di perdervela per strada. Per questo vi consiglio di comprare quei dentini che le ballerine usano per tenere su i loro chignon. Se li incollate alle estremità del cerchietto e magari anche sulla sommità, tra i due orecchi, il tutto resterà su senza muoversi!

Direi che è tutto! Chiedo scusa per la pessima qualità delle foto, ma all’inizio nemmeno prevedevo che avrei potuto davvero utilizzarle per questo tutorial. Per la prossima volta, cercherò di documentare meglio il processo creativo!

Se create anche voi il vostro paio di orecchie da Eeveelution, fatemi sapere se vi è stato utile questo tutorial e magari mostratemi il risultato! Mandatemi un tweet a @Orient_Ale oppure via messaggio privato sulla pagina facebook del blog, Kotodama and Tea Time!

Alla prossima 😉

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...